Vai al menu principale Vai al contenuto principale

1958 – 2023. I 65 ANNI DI ATTIVITA’ DEL CNEL


1958 – 2023I 65 ANNI DI ATTIVITA’ DEL CNEL

Nel 2023 ricorre il 65° anniversario del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.  

In occasione dell’avvio dei lavori dell'Assemblea dell’11 dicembre 2023 il presidente Renato Brunetta, i due vicepresidenti Floriano Botta e Claudio Risso, la consigliera segretaria Annalisa Guidotti e il responsabile commerciale Filatelia di Poste Italiane, Marco Di Nicola, hanno posto l’annullo sul francobollo già celebrativo del cinquantenario del CNEL.

L'annullo e il folder sono custoditi presso il Museo di Poste italiane. 

Il 65° anniversario del CNEL coincide con l’insediamento dell’XI Consiliatura presieduta dal Prof. Renato Brunetta, il cui programma quinquennale è improntato al dialogo e al confronto tra i portatori dei saperi e i portatori di interessi, ovvero i corpi intermedi della società, protagonisti della trasformazione nell’era delle transizioni, digitale, ambientale e demografica in atto.

Attraverso il dialogo istituzionale e le funzioni consultive e di iniziativa legislativa che la Costituzione attribuisce al CNEL, l’Organo di rilevanza costituzionale intende contribuire al dibattito democratico attraverso analisi, pareri, proposte di legge per far giungere alle istituzioni competenti la voce del lavoro, dell’impresa, del volontariato, dell’Accademia e dei saperi. Nello spirito di rendere davvero compiuta e piena la sovranità popolare che fa la salute di una democrazia.

 

Clicca qui per vedere l'annullo del francobollo celebrativo