Francesco CAVALLARO

consigliere - cisal

 

L’impegno per il sociale come missione. Una carriera al fianco dei lavoratori. Il sindacato come "famiglia da curare con dedizione".
Francesco Cavallaro è Segretario Generale della Cisal (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori) dal 2003. Un ruolo a cui si dedica con onore e merito, abnegazione, senso di responsabilità e spirito di sacrificio. Fortemente sostenitore del valore del sindacato accanto a lavoratori e pensionati, la sua mission è chiara: accendere i riflettori sulla precarietà del lavoro insicuro e povero, fatto di salari bassi. Che crea disuguaglianze. Il lavoro che non c’è. Soprattutto al Sud, la sua terra d’origine. E poi sostegno incondizionato al sociale. Decine le manifestazioni sostenute. Svariate le raccolte fondi organizzate. Per le popolazioni colpite dai terremoti a quella legata alla pandemia.
In breve
Nato a Dinami (VV) IL 01/06/1964, laureato in Giurisprudenza.
Dal 1983 impiegato della Regione Calabria, nel 1993 viene eletto Segretario provinciale della CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori) di Catanzaro.
Dal 1996 al 2000 è componente del Comitato Provinciale Inps di Vibo Valentia.
Dal 2000 è iscritto all’ordine nazionale dei Giornalisti della Calabria.
Dal 1999 al 2002 è Responsabile per le Politiche Organizzative Confederali, divenendo nel 2000 Segretario Nazionale della FNASLA CISAL (Federazione Nazionale Autonoma Sindacati Lavoratori Agricoli).
Dal 1999 al 2003 è Presidente ECOFORM CISAL Nazionale (Ente Confederale di Formazione Professionale).
Dal 2000 al 2003 è componente della Commissione centrale per l’impiego presso il Ministero del Lavoro.
Dall’ottobre 2010 è membro del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL) con nomina di Presidente del Consiglio dei Ministri e Consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) con sede a Bruxelles.
Dal 2003 ad oggi è Segretario Generale della Cisal.
Dal 2008 al 2013 ha rivestito la carica di Sindaco del Comune di Dinami (VV).
Dal 2013 è Docente di Diritto del Lavoro (12 CFU) - CDS LMG - 01 - Giurisprudenza - Settore Scientifico Disciplinare (IUS 07) – A.A. 2013/2014, incarico conferitogli dal Rettore dell’Università Telematica Pegaso, Prof. Giovanni Di Giandomenico.
È stato componente del Direttivo nazionale FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana
Fortemente sostenitore del valore del sindacato a fianco dei lavoratori, la sua mission è chiara. Accendere i riflettori sulla precarietà del lavoro “insicuro e povero, fatto di salari bassi”: “Sia una priorità imprescindibile nell’agenda di qualsiasi Governo al potere”.
L’amore e la passione per il proprio impegno professionale, vissuto più come missione che come semplice lavoro, e l’abnegazione alla causa dei diritti dei lavoratori sono il suo valore aggiunto.​