È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 30 del 06 febbraio 2020) il comunicato contenente le “modifiche al regolamento degli organi, dell’organizzazione e delle procedure del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro”.
Le norme, deliberate dall’Assemblea del CNEL il 18 dicembre 2019, integrano le disposizioni di cui al regolamento già adottato il 17 luglio 2019 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 188 del 12 agosto 2019 e hanno l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’iter di autoriforma iniziato nel luglio 2018 con l’avvio della X consiliatura.
Le norme introdotte consentono, tra l’altro, di potenziare l’attività istruttoria e regolare il procedimento di richiesta di dati e informazioni ad altre istituzioni pubbliche e ai privati per elaborare Pareri, Documenti di Osservazione e Proposte, atti di iniziativa legislativa e il Rapporto "Mercato del lavoro e contrattazione collettiva" e la Relazione al Parlamento e al Governo sui servizi offerti dalle Pubbliche amministrazioni centrali e locali a cittadini e imprese.