Una condizione di emotività sembra ormai aver preso il sopravvento nella politica, nella comunicazione e nelle scelte del consumatore. Il Rapporto Ipsos-Flair Italia 2020 "Stati emotivi" racconta com'è cambiato il nostro Paese. Il documento sarà presentato martedì 3 marzo 2020 (ore 9.30), al CNEL, nella sala del Parlamentino.
Introduzione di Tiziano Treu, presidente CNEL. Ne discutono: Nando Pagnoncelli, presidente IPSOS Italia; Vladimiro Giacché, presidente CER; Luca Comodo, direttore Divisione politico sociale di IPSOS; Marco Tarquinio, Direttore Avvenire.
Nella politica prevale sempre più la relazione seduttiva, del leader che si propone agli elettori non solo nella sua quotidianità, ma che espone il suo corpo e la sua vita privata come certificazione del suo ruolo, delle sue potenzialità. In un dibattito che assume sempre più i toni di un conflitto diretto, non mediato, privo di stanze di compensazione. La politica come guerra, appunto. La fedeltà e il tradimento, la purezza e l’opacità, il bianco e il nero. Tutto questo in una condizione di difficoltà economica che permane. La crescita dell’occupazione cela aspetti di instabilità, di fragilità che provocano ansia, insoddisfazione, precarizzazione.
Diretta streaming sul sito www.cnel.it e sul canale Youtube del Cnel