"La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche."
Con queste parole il 9 maggio del 1950, si apriva la dichiarazione Schuman che poneva le basi per la costruzione del più grande progetto politico della storia contemporanea: l’Unione Europea. Dopo 70 anni, si rende necessario ripensare all'Europa, messo duramente alla prova dalle continue spinte sovraniste e dall'emergenza sanitaria ed economica provocato dal Covid-19.
I Consigli economico e sociali europei, in virtù della loro rappresentanza della società civile organizzata, possono rappresentare ancor di più oggi il luogo di elaborazione e proposta che può consentire alla Istituzioni nazionali e comunitarie di assumere decisioni forti e condivise.
Il nuovo scenario europeo sarà al centro del webinar con i presidenti del CNEL, Tiziano Treu, e del CESE, Luca Jahier, in programma sabato 9 maggio alle ore 10.00 sulla piattaforma Zoom.