Archivio Primo Piano

TRASPORTI, ACCORDO QUADRO CNEL-ISFORT SU MOBILITÀ SOSTENIBILE
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

TRASPORTI, ACCORDO QUADRO CNEL-ISFORT SU MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il CNEL e Isfort - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti hanno sottoscritto un accordo quadro per approfondire, nel triennio 2021-2023, il tema della mobilità delle persone e delle merci a seguito della pandemia, in un quadro di sostegno e crescita della ricerca nei settori di riferimento, con un’attenzione specifica alla sicurezza stradale.

La collaborazione scientifica prevede, inoltre, la definizione di politiche di integrazione della mobilità e relativi split modali, sostenute da rilevazioni statistiche, analisi socio-economiche e driver interpretativi dei fenomeni trasportistici e delle possibili opportunità di miglioramento e sviluppo.

Per il presidente del CNEL Tiziano Treu è “importante studiare e monitorare costantemente la mobilità degli italiani per essere in grado di supportare le scelte della politica in materia”.

Il fenomeno della mobilità, oggi oggetto di profondi cambiamenti, è di particolare interesse per gli effetti che produce su tutta la convivenza civile nel Paese. E’ una sfida ambiziosa, che vedrà impegnato il CNEL attraverso il lavoro della Consulta Nazionale per la Sicurezza stradale e la Mobilita’ sostenibile coordinata dal consigliere Gian Paolo Gualaccini”, dichiara l’amministratore delegato di Isfort Marco Romani.

Sui temi della mobilità, del lavoro e delle imprese, martedì 9 marzo 2021 (ore 10), nel corso di un webinar promosso da CNEL e Isfort, saranno illustrati gli aggiornamenti al 17esimo Rapporto “Audimob”, al quale interverranno anche le parti sociali del settore trasporti e mobilità.

Aprirà i lavori: Tiziano Treu, presidente del CNEL. A seguire la presentazione dei temi del webinar di Gian Paolo Gualaccini, coordinatore Consulta per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del CNEL. Interverranno: Giuseppe Catalano, coordinatore Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Carlo Carminucci, direttore Ricerca Isfort; Stefano Malorgio, Segretario Generale FiltCgil; Salvatore Pellecchia, segretario generale FitCisl; Arrigo Giana, presidente Agens; Claudio Tarlazzi, segretario generale Uiltrasporti; Andrea Pelle, segretario generale ORSA Trasporti; Andrea Gibelli, presidente ASSTRA; Ezio Favetta, segretario generale UGL Ferrovieri; Pietro Serbassi, segretario generale FAST CONFSAL; Giuseppe Ruzziconi, presidente federMobilità. Conclusioni diMarco Romani, amministratore delegato di Isfort.

Articolo Precedente COMUNICATO N. 22 DEL 6 MARZO 2021 - CONTRATTI, TREU (CNEL): DOPO METALMECCANICI E TLC INIZI ‘STAGIONE’ RINNOVI
Articolo Successivo COMUNICATO N. 23 DELL’11 MARZO 2021 - TERZO SETTORE, AL CNEL PRESENTAZIONE PIANO D’AZIONE EURICSE PER LA RIPRESA
Stampa
630 Valuta questo articolo:
4.0

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«maggio 2021»
lunmarmergiovensabdom
26
1669

SCOMPARSO L’EX CONSIGLIERE PAOLO TESI

In carica nell’VIII e nella IX consiliatura in rappresentanza della CISL
Read more
2728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456