Archivio Primo Piano

L’ASSEMBLEA DEL CNEL HA DISCUSSO IL DOCUMENTO SUL PNRR
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

L’ASSEMBLEA DEL CNEL HA DISCUSSO IL DOCUMENTO SUL PNRR

L’Assemblea del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, riunita a Roma nella seduta odierna sotto la presidenza del presidente Tiziano Treu alla presenza del segretario generale Paolo Peluffo, ha discusso la bozza di parere sul PNRR, approvato il bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2020 e approvato due pareri emessi dal Comitato per l’esame degli atti dell’Unione Europea nella fase ascendente, istituito al CNEL a fine febbraio scorso ai sensi della legge 234/2012 che regola i rapporti del nostro Paese con l’UE e punta a rafforzare la partecipazione dell’Italia al processo normativo europeo e migliorare la capacità di rispettare le norme dell’Unione adottate nel nostro Paese.

Ecco il contenuto dei due pareri: 1) Atto (UE) 14148/20 “Posizione del Consiglio in vista dell’adozione del Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce Erasmus+, il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport”; 2) Atto (UE) PE-CONS 7/21 “Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma dogana per la cooperazione nel settore doganale”.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno sono stati illustrati, trattati e votati l’approvazione del Rendiconto consuntivo 2020 del CNEL, acquisito l’esame del Collegio dei revisori in data 21 aprile 2021; la Relazione sull’attività svolta nell’anno 2020; il documento di osservazioni e proposte in materia di “Pubblici servizi e tutela della Salute”; la ratifica del Parere sul DEF (audizione 20 aprile Commissioni bilancio congiunte del Senato e della Camera) e allegato rapporto stress test. Sono stati inoltre approvati gli indirizzi per l’istruttoria della Relazione annuale sui livelli e la qualità dei servizi pubblici 2021; l’integrazione del Programma delle attività del CNEL; le segnalazioni periodiche della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche europee – Servizio informative parlamentari e Corte di giustizia UE – ai sensi degli articoli 6, 24, 26 e 28 della legge n. 234/2012, concernenti atti dell’Unione Europea. Informativa all’Assemblea e attività del Comitato istituito con delibera n. 376 del 24 febbraio 2021 e l’Informativa su accordi e convenzioni del CNEL con istituzioni pubbliche e private.

Articolo Precedente COMUNICATO N. 46 DEL 28 APRILE 2021 - CNEL, IN ASSEMBLEA DISCUSSIONE SU PNRR E OK A DUE PARERI SU ATTI UE
Articolo Successivo COMUNICATO N. 47 DEL 30 APRILE 2021 - UE, CNEL: RIFORMARE GOVERNANCE E PROCESSI DECISIONALI
Stampa
246 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario