Archivio Primo Piano

GIOVANI, AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'USO DEI MONOPATTINI
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

GIOVANI, AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'USO DEI MONOPATTINI

La diffusione crescente dei monopattini ha spinto CNEL, Ministero dell’Istruzione e Polizia di Stato a realizzare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani sull’uso in sicurezza del monopattino elettrico. 

Tra le nuove forme di mobilità 'dolce', anche in seguito all’emergenza pandemica, il monopattino elettrico è spesso preferito ai mezzi pubblici e all’automobile soprattutto per brevi tragitti. Per mettere in guardia sui rischi legati all’uso del monopattino è nata l’idea della Consulta Nazionale per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del CNEL di realizzare, insieme al Ministero dell’Istruzione e alla Polizia stradale, un video educational rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, principali utilizzatori di questo nuovo mezzo di trasporto.

Il video, che verrà anche diffuso sui canali Rai grazie alla collaborazione di Rai per il Sociale, è accompagnato da una sintesi a cura della Polizia Stradale sulla normativa vigente relativa all’uso corretto del monopattino elettrico (uso del casco per i minorenni, giubbotto riflettente in determinate condizioni, limiti di velocità).

Il monopattino elettrico si sta diffondendo e può diventare strumento di mobilità ecologica e sostenibile, soprattutto per piccoli spostamenti urbani. Tuttavia, la prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali, perché, nonostante la sua fruibilità, si tratta di un mezzo di trasporto che può avere profili di pericolosità superiori a quelli di automobili, motociclette e biciclette.

In questi giorni è in corso anche il dibattito relativo all’inasprimento del quadro normativo vigente che deve comunque, ad avviso dei proponenti, essere sempre accompagnato da una capillare attività di formazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione dei giovani.

La campagna informativa anticipa l’inserimento del video sulla piattaforma Edustrada, dal prossimo mese di settembre, come parte dell’offerta formativa del Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021-2022 e quale utile spunto di riflessione per i ragazzi e supporto per l’insegnamento da parte del corpo docente.

Portare la sicurezza stradale nelle scuole, anche con modalità nuove, è interesse comune! 


Articolo Precedente COMUNICATO N. 49 DEL 10 MAGGIO 2021 - SICUREZZA STRADALE: AL VIA SENSIBILIZZAZIONE GIOVANI SU USO MONOPATTINI
Articolo Successivo COMUNICATO N. 50 DEL 12 MAGGIO 2021 - AMERICA LATINA, AL CNEL RIUNIONE DELEGATI IILA CON IL PRESIDENTE TREU
Stampa
484 Valuta questo articolo:
4.5

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario