PRESENTAZIONE DEL SEMESTRE DI PRESIDENZA AUSTRIACA DEL CONSIGLIO DELL’UE
A 15 giorni dall’inizio del semestre di Presidenza Austriaca del Consiglio dell’Unione Europea (www.eu2018.at), il 19 luglio presso il CNEL si terrà il consueto Seminario di presentazione alla presenza dell’Ambasciatore austriaco S.E. Dr. René Pollitzer.
Il seminario si svolge nell’ambito delle attività di comunicazione connesse al centro di informazione Europe Direct “Europa insieme”, istituito presso il CNEL, in collaborazione con la Regione Lazio e il Movimento Europeo Italia. L’incontro fa seguito alla presentazione del Semestre di Presidenza bulgara, da parte dell’Ambasciatore Bulgaro, S.E. Marin Raykov, tenuto il 19 marzo u.s. presso la sede del CNEL.
Nel corso del seminario saranno illustrate le priorità del semestre austriaco di Presidenza:
1. Sicurezza e lotta alla migrazione illegale;
2. Garantire prosperità e competitività attraverso la digitalizzazione;
3. Consolidare la stabilità nei Paesi confinanti con l’Ue, guardando ai Balcani occidentali e all’Europa sud-orientale.
Tali temi saranno affrontati nella tavola rotonda che seguirà l’intervento dell’Ambasciatore Pollitzer. Modera: Pier Virgilio Dastoli (Presidente Movimento Europeo – Italia)
Intervengono: - Sergio Battelli (Presidente Commissione Affari Europei – Camera dei Deputati) - Elio Catania (Presidente di Confindustria digitale e Vice Presidente del CNEL) - Felipe Camargo (Rappresentante Regionale per il Sud Europa dell'UNHCR).
Segui la diretta streaming