Archivio Primo Piano

FORMAZIONE: DAL CNEL INDICAZIONE DI ‘APPLICARE INDICATORI BES A ISTRUZIONE E RICERCA’
/ Categorie: Primo Piano, News

FORMAZIONE: DAL CNEL INDICAZIONE DI ‘APPLICARE INDICATORI BES A ISTRUZIONE E RICERCA’

La formazione delle persone rappresenta uno dei fattori principali per assicurare la crescita individuale e collettiva, contrastare le povertà e le disuguaglianze ed è un elemento fondamentale per un modello di Benessere Equo e Sostenibile”.

 

È quanto è emerso oggi nel corso di un tavola rotonda sui sistemi di valutazione svoltasi al CNEL a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente Tiziano Treu; il viceministro all’Istruzione Lorenzo Fioramonti; il presidente Anvur Paolo Miccoli; il capo dipartimento Università e Ricerca e AFAM Giuseppe Valditara; il capo dipartimento Istruzione Carmela Palumbo; la presidente Invalsi Anna Maria Ajello e numerosi esperti di livello internazionale.

 

Secondo gli intervenuti, “Occorre informare i sistemi di valutazione esplicitando gli obiettivi a cui la società deve tendere e a cui i sistemi di formazione e ricerca devono contribuire in quanto motore cruciale dell’evoluzione personale, scientifica e che costituiscono, in ultima analisi, le determinanti fondamentali del futuro della nostra società”.

 

Per il presidente Treu, “Istruzione e formazione sono asset fondamentali per la lotta alle diseguaglianze e alla povertà. Occorrono interventi strutturali per innalzare la qualità della formazione. La valutazione è fondamentale per misurare l’efficacia e l’impatto della formazione”.

 

Bisogna verificare la fattibilità dell’utilizzo degli indicatori BES come strumenti per definire gli obiettivi ultimi della valutazione della scuola e dei sistemi di alta formazione e ricerca - ha aggiunto il viceministro Fioramonti - La valutazione dei sistemi di formazione e di ricerca è decisiva per modificare sostanzialmente il funzionamento degli stessi e i loro effetti sulla società. Nel nostro Paese, l’introduzione di meccanismi di valutazione è stata caratterizzata da ampie discussioni con valutazioni differenziate riguardo al bilancio tra i costi sostenuti ed i risultati prodotti, sia in termini di risorse che in termini di influenza sui comportamenti delle istituzioni coinvolte”.

 

La prospettiva di Benessere Equo e Sostenibile richiede di ripensare in termini coerenti con quella prospettiva le diverse azioni strutturali che vengono realizzate. Sotto questo profilo, la valutazione scolastica svolge un ruolo fondamentale per l’influenza che svolge nell’orientare proprio verso gli obiettivi posti dall'Agenda 2030”, ha sottolineato la presidente Invalsi.



Ascolta l'intervista al Viceministro Fioramonti 

Articolo Precedente IL FUTURO DEL LAVORO ALLA LUCE DEI CAMBIAMENTI SOCIALI ED ECONOMICI
Articolo Successivo LUNEDI’ 20 MAGGIO INCONTRO CON LUCA JAHIER, PRESIDENTE CESE
Stampa
920 Valuta questo articolo:
5.0

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«settembre 2019»
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
23456
791

UE, TREU: NOMINA GENTILONI PER CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO DELL'UNIONE

Il Cnel molto attivo sui temi dell’Europa con diverse iniziative e documenti pronto a supportare il Commissario 

Read more
78
910
810

IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA PASSA DAI PROCESSI DECISIONALI INCLUSIVI

Disponibile il Report del convegno “Il futuro delle organizzazioni.

Lavoro e creatività”

Read more
1112131415
16171819
820

CONTRATTI, TREU: LA CONVENZIONE SULLA RAPPRESENTANZA ELIMINA UNA DISTORSIONE DEL SISTEMA

ll commento del Presidente del CNEL sull'accordo sottoscritto oggi a Roma tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria con Inps e Ispettorato del Lavoro 
Read more
202122
23242526272829
30123456